• La valutazione
    La valutazione

La Valutazione Diagnostica è il passo successivo alla richiesta d'aiuto. Per poter intraprendere un percorso di cura efficace è necessario identificare le aree problematiche. In un clima collaborativo e di alleanza reciproca, costruiremo un percorso di scoperta che ci condurrà alla conoscenza profonda di sé. Questo processo conoscitivo è necessario per comprendere a fondo le aree di fragilità, ma soprattutto i punti di forza che ci permetteranno di superare questo momento di crisi.

Attualmente la psicologia clinica si avvale di una serie di test che rispondono proprio a questa esigenza. Tra i test che verranno utilizzati troviamo:

CDI - Children's Depression Inventory (Maria Kovacs): Test per identificare i segni dei disturbi dell'umore nei bambini e negli adolescenti.

BDI - Beck Depression Inventory (Aaron T. Beck, Robert A. Steer e Gregory K. Brown) : Test per individuare i disturbi depressivi e la loro gravità nell'adulto.

STAI - State-Trait Anxiety Inventory (Charles D. Spielberger) : Test per rilevare e misurare l'ansia, sia per finalità di tipo psicodiagnostico, sia per verificare l'efficacia e i benefici della terapia.

EDE - Eating Disorder Examination Interview ( Cooper & Fairburn): Intervista per valutare le problematiche alimentari.

VITA - Valutazione a Intervalli Temporali dell'Anamnesi Clinica e Socio-Relazionale (Ruggiero, Incerti e Sassaroli): Test per indagare le varie aree della sofferenza.

SCID-II - Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Disorders (Michael B. First, Miriam Gibbon, Robert L. Spitzer, Janet B.W. Williams e Lorna S. Benjamin): Test per valutare i disturbi di personalità.


    Insieme troveremo il problema e lavoreremo per risolverlo.