L’ansia è un emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazioni e modificazioni fisiche, come aumento della pressione sanguigna. L’ansia riguarda un'anticipazione apprensiva di un pericolo o di un evento negativo futuro, accompagnata da sentimenti di tristezza o da sintomi fisici di tensione. Le persone con Disturbi d’Ansia solitamente presentano pensieri ricorrenti e preoccupazioni, inoltre, possono evitare alcune situazioni come tentativo di gestire o non affrontare le preoccupazioni. I sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono sudorazione, tremolio, tachicardia e vertigini/capogiri.
I disturbi d’ansia differiscono dalla normale paura o ansia adattive perché sono eccessivi o persistenti. Molti disturbi d’ansia si sviluppano in età infantile e tendono a persistere quando non curati, sono inoltre più comunemente diffusi nella popolazione femminile.
Tra i più frequenti disturbi d'ansia troviamo:
Disturbo d’Ansia Sociale o Fobia Sociale
E' caratterizzato da paura o ansia marcate relative a una o più situazioni sociali nelle quali l’individuo è esposto al possibile giudizio degli altri. Alcune delle situazioni ansiogene più comuni comprendono interazioni sociali (per es., avere una conversazione, incontrare persone sconosciute), essere osservati (per es., mentre si mangia o si beve) ed eseguire una prestazione di fronte ad altri (per es., fare un discorso). Ciò che realmente teme l’individuo è la possibilità di agire in modo tale da manifestare i suoi sintomi d’ansia, che saranno valutati negativamente (perché imbarazzanti, umilianti, porteranno al rifiuto o risulteranno offensivi per altri). Come in molti disturbi d’ansia, le situazioni ansiogene sono evitate o sopportate con disagio dall'individuo.
Disturbo da attacchi di panico
L’attacco di panico è un improvvisa manifestazione di intensa paura in assenza di un reale pericolo, accompagnata da sintomi fisici (tachicardia, intensa sudorazione, fame d’aria, tremore) e cognitivi (paura di impazzire, di perdere il controllo, paura di morire). Una caratteristica essenziale dell’Attacco di Panico è la sensazione di perdita di controllo su se stessi e sulla situazione. Spesso si ha la paura di morire, di avere un infarto o di impazzire. Un ulteriore caratteristica associata a questo disturbo è il forte desiderio di fuggire dal luogo in cui si sta manifestando l’attacco. Il disagio generato dagli attacchi è spesso accompagnato da vergogna e timore che il proprio malessere venga giudicato negativamente dalle altre persone. Il carattere improvviso degli attacchi e la loro relativa imprevedibilità, porta spesso le persone aventi questo disagio a sentirsi particolarmente deboli e vulnerabili, condizione che porta spesso a un cambiamento significativo della vita.
L'ansia di per sé è un emozione con un alto valore adattivo nella nostra sopravvivenza. Il problema sorge quando questa emozione prende il controllo nella nostra vita. Insieme riusciremo a domarla.