• Disturbi specifici dell’apprendimento
    Disturbi specifici dell’apprendimento
Disturbi specifici dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono "un gruppo eterogeneo di disturbi manifestati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica". Queste difficoltà sono altamente specifiche e quindi discrepanti rispetto al funzionamento cognitivo globale dei nostri bambini. Questi disturbi hanno una storia relativamente breve, infatti solo nel 2007, con la Consensus Conference, vennero riconosciuti per la prima volta come veri e propri disturbi. Attraverso la pubblicazione di una serie di norme fu possibile il riconoscimento, nel quadro normativo italiano, delle difficoltà che persone con DSA incontrano in ambito scolastico e vennero garantiti, agli alunni con DSA, le necessarie misure di sostegno allo studio. Esistono diverse tipologie di Disturbi Specifici Dell' Apprendimento.
Adesso faremo un po' di chiarezza:

DISLESSIA EVOLUTIVA

La Dislessia Evolutiva è un disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo

DISORTOGRAFIA

La Disortografia è un disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nel processo di trascrizione fonema -grafema. Gli errori riguardano la parola,la selezione delle lettere e della punteggiatura.

DISGRAFIA

La Disgrafia è un disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura.

DISCALCULIA

La Discalculia è un disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle aree celebrali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati né da un deficit di intelligenza,né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali. Ciò nonostante, questa particolarità nel funzionamento dei nostri bambini spesso può causare diverse difficoltà psicologiche dovute alle eccessive richieste che il mondo esterno pone ai nostri bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.

Insieme trasformeremo il mondo alla portata dei nostri bambini con disturbi specifici dell'apprendimento.